PALERMO UNESCO : TESORI ARABO NORMANNI.

flyer-1I

ll fascino della cattedrale di Palermo,  le cupole della chiesa di San Giovanni degli Eremiti e quelle della Martorana, lo splendore di Palazzo Reale, la sede del Parlamento più antico d’Europa, hanno convinto la commissione dell’Unesco, riunita a Bonn, ad iscrivere l’itinerario arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù nella World Heritage List.

Candidata per “il sincretismo culturale rappresentato dall’architettura arabo-normanna di Palermo e delle cattedrali di Cefalù e Monreale”, la Sicilia conquista così il settimo riconoscimento dell’Unesco e il primato di regione con il più alto numero di siti elevati a patrimonio dell’umanità. L’itinerario arabo-normanno è costituito da nove monumenti, di cui sette solo a Palermo, come il Palazzo Reale con la cappella Palatina, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti e quella di Santa Maria dell’Ammiraglio (nota come chiesa della Martorana), la chiesa di San Cataldo, la cattedrale di Palermo, il palazzo della Zisa, ponte dell’Ammiraglio.

Un walking tour alla scoperta dei monumenti della Palermo arabo-normanna, espressione della felice convivenza nel medioevo tra etnie diverse: arabi, normanni e bizantini.
Il tour
Vi faremo scoprire tesori unici al mondo: dalle bellezze delle reali stanze del Palazzo dei Normanni ai preziosi decori arabi e bizantini della Cappella Palatina. Passando da uno dei più colorati mercati storici della città Ballarò, arriveremo alla chiesa della Martorana resa unica dall’unione dei mosaici bizantini e dei decori barocchi. Ammireremo le cupole rosse di San Cataldo simbolo di Palermo insieme a Piazza Pretoria. Risalendo per l’antica strada araba del Cassaro vi condurremo alla Cattedrale, chiesa fortificata con le sue torri e decori mosreschi.
 Luoghi: Palazzo dei Normanni e cappella Palatina, mercato di Ballarò, chiese di San Cataldo e Martorna, piazza Pretoria, Cassaro, Cattedrale.

Pick up: Davanti la biglietteria Palazzo dei Normanni.
Il tour si effettua ogni giorno con orari flessibili , prenotazione obbligatoria.

 

Dettagli
Durata Due ore circa
Lingue Italiano , inglese.
Numero partecipanti Minimo : 2
Luoghi Palazzo dei Normanni e cappella Palatina, mercato di Ballarò, chiese di San Cataldo e Martorna, piazza Pretoria, Cassaro, Cattedrale.
Costo 30,00 pax
Include Guida turistica autorizzata in italiano o inglese.
Non include ingresso ai monumenti.
Richiesta di prenotazione

Il tuo nome (richiesto):

La tua email (richiesto):

Telefono / Cellulare:

Escursioni che vorresti prenotare:

Periodo di preferenza:

da:
a: