Palermo in bici : passeggiate culturali

PASSEGGIATE PROPOSTE:  

  • Palermo Segreta: misteri e leggende ;
  • Palermo ed il fronte a mare: dal porto a Villa Giulia ;
  • Sulle tracce dei viaggiatori del Grand Tour : la nascita del turismo e gli antichi hotel della città.;
  • I Florio : i leoni di Palermo;
  •  Palermo letteraria : la città riletta attraverso i grandi autori ;

👉 Palermo Segreta : vi porteremo alla scoperta di storie, leggende e misteri di una Palermo meno conosciuta . Dal conte Cagliostro ai Beati Paoli, dalle avvelenatrici ai misteri dell’inquisizione.

👉 Palermo e il fronte a mare : dal porto a Villa Giulia. Panormos  antico nome della città ,che significa “tutto porto” ci proietta al rapporto della città con il mare che è inscindibile da secoli . Cercheremo di scoprirne storie e luoghi.

👉Sulle tracce dei viaggiatori del Grand Tour: tanti i viaggiatori che nel 700 visitarono la nostra città . Da qui nasce il turismo a Palermo. Conosceremo non solo storie dei viaggiatori ma anche dei primi hotel palermitani .

👉I Florio : i leoni di Palermo.Ripercorreremo i luoghi legati alla famiglia dei Florio . Ricostruiremo un periodo quello della “Palermo Felicissima” al tempo dei Florio, i così detti Leoni di Sicilia …anzi di Palermo.

👉 Palermo letteraria: attraverso libri e romanzi di celeri autori o viaggiatori raccontiamo la città di Palermo e le sue storie . Da Natoli a Bufalino, da Tomasi di Lampedusa a Dacia Maraini fino a Sciascia .

I tour riprenderanno appena possibile dal mese di Maggio, riaperture permettendo. Potrete partecipare con la vostra bici o noleggiandola presso nostro punto Seecily: via Vittorio Emanuele 351, Palermo.

Prezzo (a partire da): € 10

Durata: 2 ore
Pick-up: via Vittorio Emanuele 351 - Palermo
Altro:

Solo bici per adulti. 10 euro con bici inclusa / 5 euro  con bici propria

 

 

Menu