BIKE TOUR : NO MAFIA I LUOGHI DELLA MEMORIA

Seecily Tourism propone il NO MAFIA TOUR, un tour le cui tappe possono offrire un’occasione per riflettere sulla storia del fenomeno mafioso e della lotta alla mafia. Durante il tour sarete accompagnati da una guida turistica autorizzata della regione Sicilia, che vi spiegherà le origini del fenomeno mafioso, il fenomeno antimafia e le implicazioni sociali e antropologiche.

Programma: Il punto di partenza è il museo NO MAFIA MEMORIAL di Palermo, l’esempio più alto della città che meglio spiega il fenomeno mafioso e l’antimafia. Il museo si trova all’ interno dello storico palazzo Gulì, lungo la via più antica della città, il Cassaro. Il museo, gestito dal CSD (Centro di documentazione siciliano) Giuseppe Impastato di Palermo attraverso alcune mostre fotografiche affronta diversi temi: il banditismo, la storia della banda di Giuliano, la strage di Portella della Ginestra, fino alla guerra di mafia e al traffico di droga. Particolare attenzione anche ai delitti di mafia, alle uccisioni di Stato e alla storia dell’antimafia. Una parte fondamentale del museo è dedicata alla figura di Peppino Impastato. Inoltre, poiché il Memoriale è un contenitore dinamico in continua evoluzione, il percorso museale è integrato con nuove mostre temporanee. Il tour prosegue all interno del centro storico alla scoperta delle origini dei fenomeni premafiosi e della storia di una delle attività illegali mafiose .

Segue il percorso in bici con visita dei luoghi della memoria, spostandoci lungo un percorso dove ricorderemo gli uomini e le donne uccisi dalla mafia negli anni delle gravissime e sanguinose guerra di Mafia . Ci sposteremo fuori il centro storic  nei luoghi dove vennero uccisi ad esempio: Dalla Chiesa, Costa, Mattarella, Grassi e tanti altri.

Prezzo (a partire da): € 45 p.p.

Durata: 3 ore
Lingue: ITA - ENG
Giorni: Tutti su richiesta
Periodo: Tutto l'anno
Personalizzato per: Escursione di gruppo
Pick-up: via Vittorio Emanuele 351 - Palermo
Min pax: 2 adulti
Max pax: 8 adulti
Include: Guida turistica abilitata + bici + museo
Altro:

 

 

Menu